“Sei nata donna e in quanto donna devi essere una perfetta figlia, moglie, madre, lavoratrice. Devi saper cucinare. Sano. Devi pulirelavarestrirarepensare, metterti la canottiera, essere indipendenteinformagentile, portare i figli a scuola andar dal parrucchiere, essere bravabellabuona e bona. Saper guidare ma far finta di no. Non ingrassarenoninvecchiare ma abbuffartiquandodevi e accettarticomesei. Sorridere essere orbida allattare lavorare svezzare guadagnare essere realizzata ma soprattutto prenderti del tempo per te. E rilassarti. RILASSATI.”

Così ha scritto la mia amica Roberta Moneta e così inizia RELAX DON’T DO IT, il podcast che ho realizzato per Teatro19 (la mia compagnia teatrale, la mia casa). Roberta si è inventata prima di tutto un laboratorio teatrale sui generis riservato alle sole donne, e con queste ha prima affrontato il tema della rabbia a partire dalle eroine shakespeariane, e poi quello del rilassamento al femminile, quello imposto o autoimposto, quello che ti fa riempire il tempo a tutti i costi, quello che forse non è poi così rilassante. Il laboratorio, che si è svolto durante la stagione 2025/26 (ma che proseguirà nella stagione 2026/27), prevedeva oltre al lavoro teatrale in sala, anche delle uscite speciali, delle “experience” rilassanti dalle quali poi, attraverso improvvisazioni, è stata ricavata una drammaturgia. C’è stato il bagno di gong, la serata karaoke, l’incontro con gli asini per l’onoterapia e, dulcis in fundo, le terme! Ne sono nati quattro episodi di un podcast “corale” un po’ fiction e un po’ no, molto artigianali e sicuramente assai ironici. Per il momento è uscito il primo dei quattro, quello dedicato al bagno di gong, ma per altri tre giovedì (24 settembre, 1 e 8 ottobre 2026) ci saranno altrettanti episodi e poi chissà. Intanto io sono felice di questo esperimento che mi ha vista impegnata e appassionata (ci ho messo anche la voce oltre all’editing) e che mi fa venire voglia di proseguire nella produzione di altri podcast dedicati agli adulti. Chi mi conosce sa che DAI NONNA! (il mio podcast per bambini scritto da Maria Angela Cerutti) mi accompagna ormai da 6 anni e mi dà sempre grandi soddisfazioni, ma la partecipazione e la vittoria lo scorso anno a Pod’s Got Genius (i primo talent per podcaster indipendenti italiani) mi ha galvanizzata e ha fatto crescere in me il desiderio ora di rivolgermi ad un pubblico adulto. In cantiere da un po’ ho un progettino al quale spero di dare il giusto rilievo e il giusto spazio… Insomma, qualcosa bolle in pentola, ma per il momento… RELAX!

Lo trovi su tutte le piattaforme ASCOLTALO QUI

RELAX DON’T DO IT Cerchi la ricetta perfetta per il rilassamento? Questo podcast non fa per te. Se invece sei stufa marcia di sentirti dire cosa DEVI fare, continua ad ascoltare. Chissà, forse sorriderai e forse, chissà, i nervi ne avranno beneficio. Se sei uomo, ti consiglio di ascoltarlo, male non fa. Se non ti riconosci in nessun genere idem.

RELAX DON’T DO IT è un podcast realizzato nell’ambito dell’omonimo laboratorio di Teatro19 guidato da Roberta Moneta anche autrice dei testi. Valeria Battaini si è occupata della realizzazione del podcast al quale hanno contribuito in maniera significativa le allieve: Laura Bissoli, Manuela Calzoni, Patrizia Capra, Angela Chiari, Marilena Lazzaroni, Katia Moneta, Rosalba Pagliaro, Barbara Rossi.

Share This